Palazzuolo sul senio (fi), 22 aprile 2024 - un weekend ricco di emozioni e adrenalina quello andato in scena a palazzuolo sul senio, dove la seconda tappa dell'italian enduro series ha regalato spettacolo e sfide avvincenti ai numerosi rider in gara.
La manifestazione, organizzata da appennino bike e senio bike con il supporto logistico della senators crew, ha visto la partecipazione di circa 300 atleti, pronti ad affrontare un percorso di 40 km con 1600 metri di dislivello distribuiti su quattro prove speciali (ps).
Nonostante la pioggia battente che ha caratterizzato la giornata di sabato sera, il sole ha fatto capolino proprio per la domenica mattina, regalando ai rider un clima fresco ma perfetto per la gara. le ps, disegnate sulle colline tosco-romagnole, hanno offerto un mix di tratti tecnici e guidati, alternati a sezioni più veloci e flow, mettendo a dura prova le capacità e la resistenza dei partecipanti.
Tra i protagonisti assoluti della giornata, Mirco Vendemmia del team exept factory team ha conquistato la vittoria nella categoria maschile assoluta con un tempo di 21:35:36. alle sue spalle, Daniel Tortora del team appenninobike gt ext e Andrea Colombo del team alba orobia bike hanno completato il podio.
In campo femminile, Giorgia Focchi del team abetone gravity ha dominato la gara, imponendosi come regina dell'enduro a palazzuolo sul senio. La sua prestazione le ha permesso di precedere Irene Savelli del team young riderz pistoia e Silvia Penso del team federclubtrieste-tecnoedile, rispettivamente seconda e terza classificata.
Numerosa e agguerrita anche la partecipazione nelle categorie giovanili, dove Matteo Melloni del team appenninobike gt ext gravity team si è laureato campione nella categoria juniores. Tra gli esordienti, invece, la vittoria è andata a Riccardo Vender del team centrobike valdisole.
Nella categoria allievi, la battaglia per il primo posto è stata serrata, con Vittorio Riva del team fristads merida co.me.s. che ha conquistato la vittoria assoluta.
Tra le giovanissime rider, infine, Marta Fiocchi del team porrettana bike ha trionfato nella categoria giovanile femminile.
Un successo di partecipazione e divertimento anche nella categoria amatoriali, premiate tutte le categorie presenti.
L'italian enduro series si conferma un appuntamento di grande richiamo per gli appassionati di questo sport, con un format che unisce agonismo, divertimento e la bellezza dei paesaggi italiani. Il successo della tappa di palazzuolo sul senio è il frutto del lavoro impeccabile degli organizzatori, dei volontari e degli sponsor, che hanno contribuito a creare un'atmosfera unica per tutti i partecipanti.
La prossima tappa dell'italian enduro series si terrà il 26 maggio a campo ligure.
Appuntamento da non perdere per gli amanti dell'enduro!
Tutte le classifiche di tappa sul sito www.endu.net/it/events/ies-palazzuolo/results
Photo Credit: Gammafoto.it